Lezione 15: Perektif – Passato con Di in tedesco

> Forum > Tempi e convenzioni tedesche > Lezione 15: Perektif – Passato con Di in tedesco

BENVENUTO NEI FORUM DI ALMANCAX. PUOI TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE CERCHI SULLA GERMANIA E SULLA LINGUA TEDESCA NEI NOSTRI FORUM.
    MuhaяяeM
    Partecipante
    DAS PERFECT (PASSATO CON -Dİ)

    • INFORMAZIONI PRELIMINARI
    • [/elenco]

      Finora abbiamo studiato il tempo presente (Präsens) e il passato con -di (chiamato anche Präteritum o Imperfekt) in tedesco.

      In questa lezione esamineremo l'argomento di Das Perfekt. Perfekt, come Präteritum, significa passato con -di.
      Descrive le azioni compiute e terminate in passato.
      Ci sono alcune differenze tra i due; Il präteritum è generalmente usato nella lingua scritta, è usato nei modi di dire, è ampiamente usato nelle fiabe, nei romanzi o nelle storie, Perfekt è usato nel linguaggio colloquiale, non in opere come romanzi e storie.
      Questi due tempi possono riferirsi a tutti i tempi passati secondo la loro posizione, eccetto il passato con-mash.
      Ad esempio, possono corrispondere a tempi verbali come "lavoravo", "lavoravo", "lavoravo", ma non sono usati per tempi con -mish come "lavoravo", "lavoravo".

      Come abbiamo visto nelle nostre lezioni precedenti, durante i periodi Präteritum e Präsens,

      OGGETTO + VERBALE + ALTRI ELEMENTI

      Ma per Perfekt (passato con -di), questo ordine cambia. Il modello usato in Perfekt è il seguente:

      OGGETTO + VERBO AUSILIARIO + ALTRI ELEMENTI + ESAS VERBALE

      Come si può vedere, emerge il concetto di verbo ausiliare che non abbiamo visto nelle nostre lezioni precedenti.

    • II. VERBO AUSILIARE
    • [/elenco]

      Due verbi ausiliari sono usati per creare Perfekt, questi sono; HABEN e SEIN sono elefanti.
      Questi verbi non hanno senso se usati come verbi ausiliari, quindi non possono essere tradotti in turco.
      Mentre perfekt è fatto, questi verbi sono coniugati in base al tempo presente (Präsens) (questa regola non ti confonde, l'abbiamo data come informazione aggiuntiva, devi solo sapere).
      Diamo la coniugazione di questi verbi secondo il tempo presente.

      persone COMM SEA
      ben / ich avere bidone
      sen / du hast bist
      o / er / sie / es ha è
      noi / wir avere sono
      tu / ihr habt seidema
      loro / sie avere sono
      tu / Sie avere sono

      Nella tabella sopra, sono riportati i colpi personali dei verbi ausiliari haben e sein usati in Perfekt.
      Il verbo ausiliario sarà determinato secondo l'essenza del cümlen, per esempio, "bin" o "habe" sarà usato come verbo ausiliario cumulativo, il cui soggetto è la prima persona singolare, "ich".
      Il soggetto sarà la seconda persona plurale, cioè un "habt" o "seid".

      In una frase stabilita con Perfekt, questi verbi ausiliari devono essere coniugati in base al soggetto, la tabella sopra deve essere memorizzata, perché c'è compatibilità soggetto-verbo ausiliario nelle frasi fatte con perfekt.
      Il verbo principale (partizip perfekt) non cambia a seconda delle persone, è lo stesso per tutte le persone (vedremo più avanti), pertanto Perfekt ha una compatibilità soggetto-verbo ausiliario nelle frasi stabilite al momento.

      Dato che useremo un verbo ausiliare dopo il soggetto in Perektif e abbiamo due verbi ausiliari, “haben” e “sein”, in questo caso useremo “haben” o “sein”?
      Da quale scegliere? Cosa scegliamo?
      La nostra risposta a queste domande è la seguente: determiniamo quale verbo ausiliare usare in Perfekt guardando il verbo principale.
      Alcuni verbi sono usati, alcuni sono usati, alcuni verbi sono usati. Decidiamo quale verbo deve essere usato guardando il verbo principale del verbo cümlen.

      In generale, il verbo ausiliare più utilizzato in Perektif è “avere& Quot; Alcuni dei verbi particolarmente irregolari sono "seno"È usato.
      Puoi vedere in quale verbo il verbo, il verbo e il verbo nella seguente lista di verbi.
      Come abbiamo già detto, il tedesco ha una struttura che richiede un'intensa grammaticalizzazione grammaticale, quindi è necessario memorizzare quale verbo è usato correttamente, quale verso è usato.
      Ecco un piccolo gruppo; è usato come verbo "sein" che dà significato a un cambiamento di stato o movimento (per esempio, scendendo dal basso, uscendo, andando da destra a sinistra, o andando in qualsiasi direzione sulla superficie piana).

      Per vedere i verbi irregolari più usati con i loro significati, per imparare quali verbi usare haben e quali verbi usare sein. clicca qui ma se non hai familiarità con l'argomento, leggi prima l'argomento fino alla fine.

    • III. ESAS FİL (PARTİZİP PERFEKT)
    • [/elenco]

      Partizip Perfekt, Perfekt è una forma speciale di verbo usato durante la costruzione di frasi.
      Allo stesso tempo, useremo lo stato Partizp Perfekt dei verbi durante la creazione del tempo di Plusquamperfect che vedremo in futuro.
      Partizip Perfekt non è la coniugazione di un verbo secondo la persona, è una versione del verbo ottenuta aggiungendo alcuni allegati al verbo, ed è necessario memorizzare gli stati Partizip Perfekt dei verbi per fare una frase in Perfekt (passato con -di).
      Come abbiamo visto nelle nostre lezioni precedenti, stavamo portando alcuni suffissi alla radice del verbo per fare una frase in Präsens, cioè nel tempo presente o in Präteritum, ma Perfekt non è così nel tempo, Perfekt usa la forma Partizip Perfekt del verbo, la forma infinita non è usata o il verbo è radicato. Le appendici che cambiano a seconda degli individui non vengono portate.
      Partizip Perfekt, alla fine si trova nella sentenza e partiti da değişmez.perfekt tempo frasi verbi ausiliari che cambiano nulla in confronto a quando si imposta il partito, verbo principale (qui il nome di Partizip Perfektlerini) cambiano a seconda persona, oggetto di uno Stato frase .IE per tutti gli individui influisce sostanzialmente vero e proprio.

      Infatti Perfekt Partizip verbo formata alcuni allegati aggiunti, ma a causa delle particolari verbi irregolari in questi allegati in quali verrà aggiunto per essere certi, ovvero casi Perfekt Partizip stati causati atti dalla mancanza di una specifica regola deve conoscere singolarmente.
      Ma si può dare una semplice regola per i verbi regolari, ed è possibile costruire le forme Partizip Perfekt di verbi regolari facendo questa regola.

      Partizip Perfekt dei verbi regolari si ottiene in base alla seguente regola:

      ge gioielli + radice di verbo + t gioielli

      Esempi:

      "lieben"Le radici del verbo"liebe"Per ottenere lo stato di Partizip Perfekt del verbo, ge alla fine della radice t Aggiungiamo.
      Voglio dire: ge lieb t


      Geliebter (Nota: per trovare la radice di un verbo, il suffisso infinito viene rimosso, dove il suffisso infinito è -en, quindi la parola lieb rimane.)

      hören radice del verbo includere rotolo. Per ottenere la forma Partizip Perfekt di questo verbo, ge alla fine della radice. t Aggiungiamo.
      Voglio dire: ge h t


      appartiene

      pertanto, lieben Partizip Perfekt del verbo Geliebter d. hören Partizip perfekt del verbo appartiene rotolo.
      In questo modo, puoi creare forme Partizip Perfekt di verbi regolari.

      Come abbiamo detto prima, ci sono molte eccezioni alla grammatica tedesca, ci sono alcune eccezioni.
      1. Alcuni verbi regolari non li precedono.
      2. Aggiunge un tag t ai verbi le cui radici terminano con d, t, m, n e immettono una lettera e tra il tag t e la radice del verbo.
      Pertanto, i verbi che appartengono a questo gruppo dovrebbero anche essere memorizzati.
      Per quanto riguarda i verbi irregolari; Purtroppo una regola del genere non può essere data per i verbi irregolari, quindi ogni verbo irregolare, almeno il partizip Perfekt di quelli più usati, va memorizzato uno ad uno.
      Di seguito verranno fornite informazioni sul Partizip Perfekt dei verbi irregolari.

      Continuiamo con alcuni piccoli esempi per raccogliere l'argomento e il tempo Perfekt per scrivere frasi stabilite.

      Frasi semplici stabilite al passato con perfekt:

      Hohe Gehört: ho sentito

      ich: Subject (1. singular person)
      habe: verbo ausiliare (coniugazione del verbo di haben secondo 1. persona singolare)
      gehört: il verbo principale (Partizip Perfekt del verbo hören)

      Qui abbiamo usato il verbo ausiliare "haben", perché "haben" è usato con il verbo "hören ((memorizzazione).

      sie haben gehört: Hanno sentito

      sie: Subject (3. plural person)
      verbo (coniugazione del verbo haben al plurale)
      gehört: verbo principale (Partizip Perfekti del verbo verbo)

      er hat gehört: sentito

      er: Subject (3. singular person)
      linea: verbo ausiliare (coniugazione del verbo haben di 3.
      gehört: verbo principale (Partizip Perfekti del verbo verbo)

      ich bin erkrankt: mi sono ammalato (malato)

      ich: Subject (1. singular person)
      bin: verbo ausiliario (verbo sein 1.
      erkrankt: Il verbo principale (Partizip Perfekti del verbo erkranken)

      Qui usiamo il verbo "sein", perché en sein "è usato con il verbo" early r (Memorization).

      sie ist erkrankt: Sick (ill)

      sie: Subject (3. singular person)
      ist: verbo ausiliare (coniugazione del verbo sein di 3.
      erkrankt: Il verbo principale (Partizip Perfekti del verbo erkranken)

      Come si vede nei semplici esempi sopra, Partizip Perfekt (verbo effettivo) non cambia in base all'individuo, rimane lo stesso per tutti gli individui.
      Il verbo ausiliario segue il soggetto, per esempio, è sufficiente cambiare la posizione del soggetto con il verbo ausiliario per fare una frase.

      er hat gehört: sentito.
      hat er gehört? : Sentito?

      du hast gehört: hai sentito.
      hast du gehört? : Hai sentito?

      come examplified.

      ora abbiamo imparato i principali elementi di Perfekt, questi sono; ordine delle frasi, verbo ausiliare e partizip perfekt.Ora scriviamo alcune frasi di esempio.Non vi è alcuna differenza tra verbi regolari e irregolari in termini di finzione, l'unica differenza è la creazione di Partizip Perfektlerdir.

      Quindi ora diamo i significati dei verbi irregolari più usati, Partizip Perfects e il verbo ausiliare (sein / haben) da usare con essi uno per uno.

      tedesco-perfetto1.png
      tedesco-perfetto2.png
      tedesco-perfetto3.png

      Nella prima colonna (più a sinistra) delle tabelle sopra, è data la forma infinita del verbo, nella seconda colonna è data la forma partizip Perfekt del verbo, Perfekt è la parte che sarà usata per fare una frase. Nella colonna viene mostrato il verbo ausiliare da utilizzare con questo verbo.
      In Perfetto, viene utilizzato principalmente il verbo ausiliare "haben". Abbiamo cercato di includere quasi tutti i verbi irregolari usati con "sein" sopra. Pertanto, molto probabilmente sarà corretto usare haben con un verbo che non è incluso in la tabella qui sopra.

    • IV. SENTENZE DI CAMPIONE
    • [/elenco]


      Ich habe gespielt: Ho giocato.

      Ich habe in diesem Garten gespielt: Ho giocato in questo giardino.

      Muharrem und seine Frau haben nel diesem Garten gespielt: Muharrem e sua moglie giocavano in questo giardino.

      Ich habe aufgeräumt: Ho raccolto.

      Ich habe mein Zimmer aufgeräumt: Ho pulito la mia stanza.

      Ich habe gestern mein Zimmer aufgeräumt: Ho preparato la mia stanza ieri.

      Ich habe gestern Abend mein Zimmer aufgeräumt: Ho riordinato la mia stanza la scorsa notte.

      Hast du dellen Zimmer aufgeräumt? : Hai riordinato la tua stanza?

      Wir haben in dieser Fabrik gearbeitet: Abbiamo lavorato in questa fabbrica.

      Muharrem hat sein Auto verkauft: Muharrem ha venduto la sua macchina.

      Cappello Muharrem sein Auto verkauft? : Muharrem ha venduto la sua macchina?

      Ich bin gestern zoom Arzt gegangen: Sono andato dal dottore ieri.

      Bist du gestern zoom Arzt gegangen? : Sei andato dal dottore ieri?

      Ihr seid gestern ins Kino gegangen? : Sei andato al cinema ieri?

      Ich bin in die Türkei gefahren: Sono andato in Turchia.

      Hai il mio nuovo amico? : Hai visto la mia nuova maglietta?

      Così, abbiamo terminato l'argomento di Das Perfekt, nella nostra prossima lezione tratteremo l'argomento di Plusquamperfekt (passato con mish).

      …Il dono e il dovere più grande in questo momento è salvare la fede e lavorare in modo da rafforzare la fede degli altri. (Bediuzzaman)

    notte2
    Partecipante

    Habe gestern interno abend Suppe gekocht. (Ieri sera cucinavo la zuppa.)

    Ich habe heute morgen mit meiner Freundin gefrühstückt. (Ho fatto colazione con il mio amico questa mattina.) ;D

    Cappello Meine Freundin in Lotto Geld gewonnen. (Il mio amico ha guadagnato soldi da Lotto.)

    Fammi sapere subito.
    (Ho aiutato la mamma la scorsa settimana.)

    Ich habe fast seid 1 Monat wide mit den Deutsch Übüng angefangen. (Ho ricominciato a lavorare in tedesco per circa un mese.)

    È vero che non c'è modo... ::) vergogna di:)

    MuhaяяeM
    Partecipante

    Sembra che ci sia qualcosa di strano nella frase 2 ;)

    notte2
    Partecipante

    Penso di averlo risolto ;D
    Signor Muharrem, sono nei guai a causa della mia disattenzione, ora mi vergogno :)

    MuhaяяeM
    Partecipante

    Non ho visto niente di migliorato, sto vedendo male o???

    notte2
    Partecipante

    Non ho visto niente di migliorato, sto vedendo male o???

    imbarazzato:) ??? ::)

    MuhaяяeM
    Partecipante

    Ok, è cambiata anche la traduzione, ora va bene :)

    notte2
    Partecipante

    Ok, è cambiata anche la traduzione, ora va bene :)

    halayy:) balla:) batti le mani:) yuppie:) halayy:)

    yanliz008
    Partecipante

    Grazie per le frasi

    wappo
    Partecipante

    Wow, che Dio ti benedica... Quando rimaniamo bloccati in questo modo, veniamo qui e controlliamo... Grazie mille... ;)

    dielosch
    Partecipante

    Come li facciamo negativamente?

    OZGE94
    Partecipante

    Qualcuno potrebbe spiegare la forma perfetta del verbo “teilnehmen”????

    dafne82
    Partecipante

    Ciao, ho appena scoperto questo sito, ma è spiegato molto bene, grazie mille. Sono in Germania da 2 mesi e sto cercando di imparare il tedesco, è molto difficile per me, non so cosa fare. Non riesco ancora a pronunciare frasi e parlare correttamente, per favore aiutami. Grazie

    ashley
    Partecipante

    Qualcuno potrebbe spiegare la forma perfetta del verbo “teilnehmen”????

    finanziamento teilgenom

    sseda
    Partecipante

    danza :)

    star22
    Partecipante

    Ciao, ho bisogno di frasi perfette urgenti, grazie

Visualizzazione di 15 risposte: da 1 a 15 (23 in totale)
  • Per rispondere a questo topic Devi essere loggato.